Era una mattinata buia e tempestosa. Stavo facendo la mia solita colazione con caffé al caffé ripieno di caffé, leggendo i soliti scoop che è ormai solitamente si trovano sui siti delle testate giornalistiche.

Affranto dalla mancanza di interessanti novità e appesantito dal grigio cielo, decisi di dare il colpo di grazia alla mia giornata: aprendo la mail e lasciando che fosse qualcun altro a decidere (certamente in peggio) il mio destino.

Scorro svogliatamente la lista: ma un oggetto (cioè proprio l’oggetto della mail) attira la mia attenzione:

Triennale Design Museum _Richiesta di prestito

La Triennale? E cosa vorrà da noi? Apro la mail, con la stessa svogliatezza:

Triennale Design Museum ha in corso di organizzazione la sua settima edizione…
…l’idea alla base di questa edizione del Triennale Design Museum è che il progettare negli anni delle crisi economiche sia una condizione particolarmente favorevole allo stimolo della creatività progettuale…
…per arrivare agli anni 2000 con i nuovi “makers” e con le sperimentali forme di produzione dal basso e di autoproduzione…

la mia immaginazione non si muove di un millimetro, attendo ancora di sapere il motivo della mail

A questo proposito le scrivo perché vorremmo chiedere in prestito due esemplari di 01 Lamp.

Ah, vogliono le lampade per una mostra. Uhmm, devo sentire i ragazzi per vedere se sono d’accordo riguardo al mandargli un paio di lampade.

Passano delle ore, lavoretti di routine occupano il mio cervello. Che però si sente a disagio: mi sta sfuggendo qualcosa…

Un momento! Ma è la Triennale! Cioè, il più importante museo del Design Italiano ci stà dicendo (proprio lui, il museo!) che vorrebbe due lampade da inserire in una mostra sul design italiano, dagli anni 30 ad oggi!!

Devo scriverlo subito ai ragazzi:

Federico Trucchia, non so se ti sei reso conto, ma stai per entrare all’interno del museo della triennale!

Nel giro di ore, nessuna risposta: o sono tutti svenuti, oppure come me non riescono ancora a rendersi conto di cosa sia successo.

Forse ci vuole un discorso più chiaro. Detto fatto:

La 01Lamp è stata selezionata come prodotto esemplare di risposta alla crisi da parte dei designer italiani. E non per la sua originalità: la vera novità sta nel fatto che la 01Lamp è figlia di un progetto open e collaborativo, che ha avuto i suoi albori grazie ad una campagna di Crowdfunding e al sostegno di 85 finanziatori diffusi.

L’ingresso in Triennale è per noi un riconoscimento del fatto che, finalmente, diventa possibile costruire, dal basso, progetti di alto livello. Progetti in grado di avere un impatto sulla realtà e ispirare le persone a perseguire una strada propria, sfidando lo status quo.

Detto questo, il riconoscimento non va solo a noi (anche se certamente Federico, da cui è partita l’idea, si merita il nostro plauso). Va anche agli 86 Fattelo! Founder che hanno creduto nel progetto, a chiunque ha voluto acquistare o costruire la 01Lamp, alle circa 6000 persone che ci seguono sui vari canali.

Hey, siamo tutti dentro a un museo adesso, non fate troppo casino…

 

Triennale Design Museum
Settima edizione
Il design italiano oltre le crisi
Autarchia, austerità, autoproduzione
4 aprile 2014 – 22 febbraio 2015

www.triennale.it

Direzione: Silvana Annicchiarico
Cura scientifica: Beppe Finessi
Progetto di allestimento: Philippe Nigro
Progetto grafico: Italo Lupi
Catalogo Corraini Edizioni

Share this post on Facebook or Twitter

Scopri Fattelo!

La prima compagnia fondata tramite crowdfunding

Chi ha scritto questo post.

Antonio Scribano Designer, ama star lì a rimuginare su come trasformare le idee in realtà. È il Project Manager di Fattelo™! Vive a Ragusa.

Segui Antonio su Facebook Twitter Linkedin

Unisciti al blog

Vuoi fornire un contributo al blog di Fattelo! e condividere con tutti le tue competenze o il tuo punto di vista su un particolare tema? Beh, hai 4000 caratteri per farlo! Invia il tuo contributo a hello@fattelo.com (Immagini e contenuti grafici sono sempre benvenuti).

2 commenti su questo post.

  1. Fattelo! Team Wrote on 2014-03-31 15:58:10

    Ciao Mirella, scrivici pure ad hello@fattelo.com, così organizziamo il tutto :)

  2. mirella Wrote on 2014-03-31 15:06:56

    Buongiorno, vorrei se possibile contattarla per un'intervista radiofonica. Grazie! M.D