Salve a tutti,
anche quest anno, come già successo l’anno scorso, ci siamo fermati a riflettere sul secondo anno di attività di Fattelo! Per noi, è un modo per renderci conto di ciò che abbiamo fatto, di ciò che abbiamo migliorato ma, soprattutto, di tutto ciò che è NON abbiamo fatto o che abbiamo fatto male.

Differentemente dal primo anno, in cui abbiamo iniziato a capire gli elementi basilari per poter sviluppare un progetto di impresa, il secondo anno è stata l’occasione per iniziare a strutturare questi processi. L’obbiettivo: fare meglio, più velocemente e, soprattutto, misurare i risultati per capire, capire capire.

Non si è trattato solo di strutturare, ma anche di concentrare maggiori risorse (principalmente temporali) alle attività necessarie per lo sviluppo di Fattelo! Il primo anno (e parte del secondo) ci hanno infatti fatto comprendere che

c’è una correlazione diretta tra il tempo speso per il tuo progetto e il risultato che otterrai.

E con la parola tempo non intendiamo qui le ore, i minuti, i secondi. Per noi, infatti, il tempo è una questione di efficienza:

non conta “quanto” tempo impieghi in un progetto. Conta “come” lo impieghi

Puoi spendere delle ore a lavorare su qualcosa senza ottenere nulla di buono. E per evitare ciò, sono due i fattori che entrano in gioco:

innanzitutto è importante che tutti nell’organizzazione abbiano ben chiaro quali sono gli obbiettivi legati a ciò che c’è da fare. Poi occorre selezionare quelle che sono le azioni fondamentali per raggiungere quel risultato.

E’ un lavoro di estrema sintesi, di riduzione ai minimi termini. Vi permette di risparmiare tempo oggi e anche in futuro:

definire un processo per sviluppare un prodotto, o un processo di vendita, o un processo di comunicazione è fondamentale per potersi muovere più velocemente in futuro e, soprattutto, per capire dove quel processo è fallibile e quali sono i punti di maggior rischio.

Le vostre coronarie ringrazieranno, statene certi. Ma questo non basta, per poter lavorare con la tranquillità necessaria per creare un ottimo progetto. Sono altri due i punti fondamentali.

Il primo è capire che è più efficace partire da un concetto per creare ottimi progetti, piuttosto che il contrario.

Da un concetto puoi tirar fuori centinaia di progetti: fare ricerca sul concept è il vostro investimento per evitare di arenarvi su dubbi esistenziali come “e adesso che diamine faccio?”

Il secondo punto per diminuire il vostro livello di stress è il seguente:

Non è necessario fare tutto in un colpo solo. Ricercare la perfezione è uno sforzo che richiedere del tempo, tante prove e tante fallimenti. Si comprende il mondo in un continuo lavoro di creazione e analisi dei feedback.

Insomma, si impara giorno dopo giorno.

Alla luce di ciò che abbiamo imparato in questi due anni, il 2015 è iniziato con un profondo lavoro di definizione e di organizzazione degli obbiettivi futuri, di ciò che vogliamo fare e di ciò che Fattelo! vuole divenire (come raccontato egregiamente da Mattia nel post Fattelo! 2015 Starting meeting).

Ci saranno tante novità: speriamo che vogliate continuare a seguirci e a supportarci, come già molti di voi fanno da 2 anni a questa parte.

E, al di là di ciò che abbiamo appreso, è stato il vostro supporto a permetterci di arrivare fin qui.

Grazie, e un abbraccio a tutti voi,
Il Team di Fattelo!

 

Share this post on Facebook or Twitter

Scopri Fattelo!

La prima compagnia fondata tramite crowdfunding

Chi ha scritto questo post.

Fattelo! Team Fattelo!™ È la traduzione letterale della frase “do it yourself”: la cultura del “far da sé”, del costruire e riparare. Fattelo!™ promuove la partecipazione, si affida all’intelligenza collettiva, supera le barriere, incoraggia il ritorno alla manualità, alla capacità dell’essere umano di pensare, interagire e creare.

Segui Fattelo! su Facebook Twitter Linkedin

Unisciti al blog

Vuoi fornire un contributo al blog di Fattelo! e condividere con tutti le tue competenze o il tuo punto di vista su un particolare tema? Beh, hai 4000 caratteri per farlo! Invia il tuo contributo a hello@fattelo.com (Immagini e contenuti grafici sono sempre benvenuti).

Nessun commento su questo post.